04 aprile 2009




...Queste solo le torte che ho preparato per il terzo compleanno del mio bimbo...

Pan di spagna e ripieno sono gli stessi, cambia solo la decorazione. In quella di Saetta è tutto marzapane, in quella di TOM e GERRY è panna e marzapane.

Ingedienti: pan di spagna, crema pasticcera, panna montata (poca), succo di frutta, marzapane, coloranti alimentari.
PAN DI SPAGNA (per torta rettangolare)

Ingredienti:
10 uova grandi
1 pizzico di sale
300 g zucchero
130 g zucchero
130 g fecola

Procedimento
Preriscaldare il forno a 160 °C. dividere i rossi d’uovo dai bianchi. Montare i rossi con lo zucchero finché scrive. Aggiungere la farina e la fecola setacciate e mescolare. Montare i bianchi con un pizzico di sale fino a quando avranno raggiunto una consistenza spumosa. Aggiungerli ai rossi mescolando delicatamente senza smontare il tutto. Rovesciare l’impasto nella teglia perfettamente imburrata e infarinata. Per la cottura ... è pronta quando si stacca dalle pareti! Io l’ho cotta più o meno 45-50 minuti. Lasciare raffreddare al contrario su una gratella.

CREMA PASTICCERA

Ingredienti:
1\2 l latte
120 g zucchero
20 g farina
2 tuorli
1 bustina novolina
1 pizzico di sale

Montaggio della torta:

dopo aver diviso il pan di spagna in due parti, bagnare il primo strato con succo di frutta (io l’ho usato all’ananas). Riempire con la panna montata la sac a poche e disegnare il contorno del pan di spagna. Ora versare al centro la crema e spalmarla. Ricoprire con l’altro pan di spagna dopo averlo leggermente bagnato con il succo. A questo punto…la copertura! Dividere il panetto di marzapane in porzioni proporzionali alle parti colorate del disegno da realizzare e colorarle con i colori alimentari. Stendere la copertura e applicarla delicatamente alla torta montata. Stendere gli altri colori per realizzare il disegno e ritagliarli. Applicare il disegno e mettere in frigo per almeno un’oretta.