26 giugno 2009



FOCACCIA NEL MIO FORNO A LEGNA

Buongiorno a tutti/e, oggi voglio condividere con voi una ricetta per me buonissima, che mi è stata data da un vero PIZZAIOLO doc!

Qualche tempo fa l'abbiamo invitato a pranzo e lui ha portato in dotazione i suoi panetti. Si è messo subito al lavoro e noi lo abbiamo seguito nelle sue acrobazie per create due perfetti dischi rotondi di uguale dimensione (le mie pizze non sono mai tonde ma: ovali, tendenti al quadrato, con le corna,...!!!), li ha sovrapposti, chiusi ai bordi e forati con la forchetta. Ha unto e salato la focaccia e l'ha infornata. Qualche minuto ed era pronta,....FAVOLOSA!!!!

Era la prima volta che il nostro forno a legna sfornava focacce, di solito facevamo solo pizze! Raccomando a tutti di provarla.

L'impasto, con queste dosi va in forno a legna o in alternativa si può usare per la pizza alta in teglia, facendo lievitare direttamente nella placca.

Con queste quantità si ottengono 8 panetti (ne servono 2 per ogni focaccia).

Ingredienti:
1 Kg farina 00
500 ml acqua
5 g lievito (la dose varia a seconda della temperatura, fino a 10 g)
50 g sale
50 g olio

Procedimento:
Iniziare impastando farina, sale e acqua (lasciarne 50 ml per sciogliere il lievito). Impastare per qualche minuto e aggiungere il lievito sciolto nella restante acqua. Impastare per almeno 10 minuti (io fino a qui uso l'impastatrice poi le mani!). A questo punto unire l'olio in due-tre volte, cercando di farlo assorbire prima di aggiungerne di nuovo. Al completo assorbimento, dividere l'impasto in panetti da 200 g, disporre nelle barelle, coprire e lasciare lievitare in frigorifero per 6-10 ore circa (fino a che raddoppiano di volume). Io di solito preparo la pasta la mattina per la sera. Togliere dal frigo un'oretta prima e lasciare riprendere a temperatura ambiente (20-25 °C). Quando il forno è pronto stendere 2 panetti più o meno rotondi (i miei come dimostrano le foto sono ovali!!!), sovrapporli, chiudere i lati, bucare con la forchetta per evitare che si formino delle bolle e ungere con olio mischiato a sale. Ecco il mio risultato....