06 luglio 2009




...Questa sera ho deciso di mostrarvi il nostro pranzo domenicale. Non troppo dietetico. Non troppo estivo. Ma molto molto buono!!! Vanno fatte un paio di precisazioni sulla mia taragna: è fatta rigorosamente con farina NON PRECOTTA, (in casa nostra quel tipo di preparato non può entrare!!!!) e nel più tradizionale dei paioli, ...quello di rame! Da una classica polentona non ci si può aspettare nulla di diverso!!!


POLENTA TARAGNA CON SALSICCIA ALLA PANNA
(x 4 persone, mangione come noi)

Ingredienti:
50 cm di salsiccia
2 confezioni di panna da cucina
2 cucchiai d'olio evo
1 rametto di rosmarino, 1 di timo e 3 foglie di salvia

500 g di farina di granoturco e saraceno
1,3 l acqua
1 cucchiaio di sale

100 g di burro a pezzetti
120 g di formaggi tagliati a cubetti

Procedimento salsiccia con la panna:
In una pentola antiaderente adagiare la salsiccia tagliata a pezzi lunghi circa 8-10 cm, l'olio, il rosmarino, il timo e la salvia. Accendere il fuoco medio alto e lasciarla colorare. Bagnare con poco vino bianco secco e continuare la cottura a fuoco medio-basso per circa 15 minuti. A cottura ultimata aggiungere la panna e lasciare amalgamare bene il tutto.


Procedimento polenta:
Portare a bollore nel paiolo l'acqua salata, versare a pioggia la farina, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Per la cottura occorrono circa 40 minuti. A metà cottura incorporare il burro rigirando sempre il tutto. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungere i formaggi. Una volta sciolti, rovesciare la polenta su un tagliere e sopra adagiare la salsiccia.