29 giugno 2009


E' un dolce estivo, fresco e gradevole.


Ho trovato questo buonissimo dolce su SALE & PEPE di luglio...io l'ho un po' modificata ed il risultato non è niente male! Ho sostituito i savoiardi della ricetta originale con il pan di spagna e la vodka con il succo di frutta, provatela e ne rimarrete stupiti!!!


TIRAMISÙ ALLA MACEDONIA
Ingredienti e procedimento per la base di pan di spagna:
2 uova
65 g di zucchero
1\2 bustina di vanillina
35 g di farina
20 g di fecola di patate


Montare i rossi d'uovo con lo zucchero e la vanillina. A parte montare gli albumi e neve ferma e unirli delicatamente ai tuorli. Mischiare farina e fecola, setacciare e unire alle uova molto molto delicatamente. Imburrare una terrina tipo pirex (dimensione 23x34 circa) e versare il composto. Cuocere in forno (caldo) a 180°C per circa 10-15 minuti. Mentre si raffredda preparare la macedonia.


Macedonia:
Qui ci si può sbizzarrire, io cmq ho usato...
fragole
melone
lamponi
kiwi
pesche
1 cucchiaino di zucchero
1 arancia
1 succo alla pera

Tagliare la frutta e "condirla" con zucchero, succo d'arancia e 1 succo alla pera. Versarla direttamente sul pan di spagna e mettere in frigorifero mentre si prepara la crema tiramisù.

Crema tiramisù:
350 g mascarpone
2 uova
50 g zucchero

Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone. A parte montare gli albumi a neve ferma e unirli delicatamente ai tuorli. Tagliere il pan di spagna in due strati e, ad ogni strato, aggiungere la macedonia e bagnare con lo sciroppo della macedonia stessa. Versare sopra metà della crema al mascarpone e procedere con il secondo strato.

Decorare infine con lamelle di mandorle e mirtilli!!!