02 luglio 2009





Era da un po' di tempo che questa ricetta mi stuzzicava. L'ho trovata su diversi blog ma alla fine ho provato questa, su "il ricettario di bianca" ed è di oihccobaracs





SOFFICINI

Ingredienti per 12 sofficini circa:
250 g di latte intero
1 cucchiaio di burro
250 g di farina setacciata
sale
2 uova
pangrattato


Per il ripieno io di solito uso tre varianti, di base ci va’ la besciamella (1 cucchiaio per ogni sofficino):
- besciamella, 1 fetta di galbanino, 1 fetta sottile di prosciutto cotto;
- besciamella, 1 fetta di galbanino, formaggi a piacere;
- besciamella, 1 fetta di galbanino, funghetti trifolati.
Queste sono solo tre possibilità di farcitura ma ce ne sono molte altre!


Procedimento:
prendere un pentolino e versarci il latte, il burro e il sale. Accendere il fuoco e portare a bollore, versare la farina e mescolare continuamente finchè l'impasto non diventa una palla. Lavorare per un po' a mano il panetto ottenuto e stenderlo sottile col matterello (più o meno 2-3 mm). Ritagliare dei dischi servendosi di un contenitore (diametro di 15 cm). Mettere il ripieno desiderato al centro dei dischetti.Ripiegarli in due, premere con il palmo della mano per far uscire l’aria e chiuderli passando il bordo con i rebbi della forchetta.






Da qui in poi ho modificato un po’ la ricetta originale. Ho passato nell’uovo sbattuto e pangrattato. Versare qualche goccia d’olio sui sofficini e infornare a 200 °C per 20 minuti.