15 marzo 2011


...questa sera pasta fresca, tagliatelle verdi agli spinaci. A tavola ho dovuto cammuffarle un po' per riuscire a farle mangiare al bimbetto grande, ...sono diventate tagliatelle verdi ... fatte con il pesto (...che adora!!!). Un sacco di musini e musetti, commenti sullo strano sapore di quel pesto, ma ... piatti puliti. La mia bimba n. 2, Mary, è stata un po' più difficile da fregare perchè aveva le mani in pasta con me. Al ritorno dall'asilo, quando le ho proposto di aiutarmi a preparare le tagliatelle al pesto si è illuminata!!! ...poi ha visto il mio sacchettino di spinaci bolliti e mi ha subito detto: "MA SONO SPINACI NO PESTO", e io: "NO MARY E' PESTO, SEEEEMBRA UN SACCHETTO DI SPINACI MA E' PESTO", non mi ha lasciato nemmeno finire la frase, mi ha subito risposto: "BALETA, GUARDA CHE IO LI MANGIO ANCHE ALL'ASILO QUELLI LI VERDI E PINUCCIA (la cuoca) MI HA DETTO CHE SI CHIAMANO SPINACI!" ...davanti all'evidenza mi sono dovuta arrendere: "VA BE', HAI RAGIONE TU, PERO' NON DIRLO A FEDE PERCHE' SE NO NON LI MANGIA.". Ci ha pensato un po' e mi ha detto: "PERO' POSSO UNA CARAMELLA?!". Nooooooo, non è furba! ...dimenticavo di dirvi che è nei piccoli all'asilo, ha solo tre anni!!!

Ma ora torniamo a noi, la ricetta è indicativa perchè di solito con questo tipo di impasti vado ad occhio e ingredienti disponibili. Di base nella pasta fresca uso 1 uovo per ogni 100 g di farina, un goccio d'olio e un po' di sale, in questo caso però ho diminuito le uova avendo aggiunto gli spinaci.


TAGLIATELLE VERDI
3 uova
400 g farina
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
300 g spinaci freschi (fateli bollire, strizzateli con cura e frullateli fino a ridurli in una crema)
Io le ho condite semplicemente con burro e salvia e abbondante parmigiano reggiano. Secondo me è l'ideale perchè lascia inalterato il sapore forte della pasta fresca.

Buonanotte, a presto!

Paola